"Te iubeste mama!"/"Mamma ti vuole bene!"

Proiectul “Te iubeste mama!” menit sa faciliteze comunicarea audio-vizuala gratuita online intre copiii ramasi in Romania si parintii acestora, care sunt la munca in Italia. Scopul principal este acela de a preveni si diminua numarul de cazuri sociale in randul copiilor ramasi acasa si sustinerea rolului parental la distanta./Comunicazione audio-visiva a distanza; uno strumento di sostegno alla genitorialità transnazionale: si rivolge alle mamme e ai papà che hanno i figli e la famiglia in un altro Paese, accompagnandoli nel difficile compito di conciliare la vita lavorativa in Italia con le esigenze della famiglia lontana.

Green Geek sostegno wifi @Te iubeste mama!

(….)
Dietro e dentro al wifi nascono ogni giorni milioni di progetti, attualmente i Green Geek collaborano con l’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI per sviluppare una soluzione che permetta alle madri di pianificare, tramite wifi, videochiamate mobile su mobile verso i figli in patria, per mantenere il contatto visivo e cercare di incidere fortemente sul fenomeno degli orfani bianchi della Romania (www.teiubestemama.it). E’ un piccolo progetto, che fatica a trovare finanze (Vodafone Romania ha lasciato sola Silvia Dumitrache, l’attivista del progetto) ma che con pochi investimenti verrà sviluppato con Google Hangout, insieme ad un portale informativo per la popolazione Romena, che aiuta gli immigrati a conoscere le nostre leggi, le nostre abitudini e il territorio in cui sono arrivati, per integrarvisi. E’ grazie a progetti come questi che si è abbassato il numero di neonati abbandonati nei cassonetti (tema su cui anche Elio si senti in dovere di denunciare, con la notissima canzone, il problema), perché si è fatto sapere alle donne immigrate che in Italia c’è una legge che ti consente di partorire in ospedale e lasciare in affidamento a mani sicure il neonato, non riconoscendolo.

Mauro Lattuada, Marinella Scarico @Green Geek, Emanuela Plebani @Cascina Cuccagna, Silvia Dumitrache @ADRI

Mauro Lattuada, Marinella Scarico @Green Geek, Emanuela Plebani @Cascina Cuccagna, Silvia Dumitrache @ADRI


Quello che manca, spesso, è la visione d’insieme, si guarda il dito e non si vede la Luna (.cit). Noi invece guardiamo a dove punta, cercando di capire come potrebbe crescere e svilupparsi un mercato che è d’interesse per tutti noi, perché lo sharing di banda e l’accesso ad alta velocità determineranno la velocità e la capacità con cui cresceranno le nostre aziende, con cui si diffonderà la cultura.

Fonte: http://www.fiordirisorse.eu/wiredwifi-la-differenza-tra-una-app-e-un-motore-di-ricerca/#.UgA3yjJczEU.facebook
Leggi anche: Trova hot spot @Te iubeste mama! – http://dumitrachesilvia.wordpress.com/tag/silvia/

Informazioni su Associazione Donne Romene in Italia - A.D.R.I.

A.D.R.I isi propune să încurajeze și sa promoveze integrarea românilor în societatea italiană, cu o atenție deosebită la realitatea româncelor si sustinerea drepturilor acestora, de multe ori obligate să-si lase copiii în țară; să contribuie la susținerea coeziunii familiale, la cresterea gradului de constientizare a comunitatii asupra fenomenului copiilor lasati singuri in Romania, in urma plecarii parintilor la munca in strainatate, si sa contribuie la ridicarea factorului de echilibru al persoanelor care traiesc departe de tara, precum și la conștientizarea riscurilor la care sunt supuse persoanele singure, menținerea legăturii vii intre membrii de familie si cu țara si limba de origine. Asociația desfășoară activități de advocacy și lobby în legătură cu munca și drepturile de care ar trebui să se bucure cetățenii români din Italia în calitate de cetățeni europeni. Sustinerea si aplicarea Proiectului "Te iubeste mama!" (c) Proiect tutelat de copyright 2011 A.D.R.I. si propone di valorizzare e supportare la condizione femminile, dell’immigrata romena, nella vita familiare e professionale e il suo positivo contributo al processo di integrazione nella società italiana. Tenendo conto della centralità della donna nella famiglia immigrata romena, del suo ruolo fondamentale nell'economia della famiglia e nell'attivazione dei rapporti sociali. Contribuire per la promozione dei diritti della persona e per lo sviluppo di tutte quelle conoscenze, relazioni e competenze che rendono effettiva una vera e sostanziale cittadinanza. Favorire e promuovere l’integrazione degli immigrati romeni nella società italiana, con particolare attenzione alla realtà delle immigrate romene, spesso obbligate a lasciare i figli in patria; Contribuire a mantenere vivo il legame delle immigrate e degli immigrati romeni presenti in Italia con il paese di origine, sostegno alla genitorialità a distanza. L'associazione svolge attività di advocacy e lobbying in relazione al lavoro e ai diritti di cui i cittadini romeni in Italia dovrebbero godere in quanto cittadini europei. Address adri_milano@live.it Website https://adriassociazione.wordpress.com/ https://www.facebook.com/AssociazioneDonneRomeneInItalia/?ref=bookmarks

Lascia un commento