"Te iubeste mama!"/"Mamma ti vuole bene!"

Proiectul “Te iubeste mama!” menit sa faciliteze comunicarea audio-vizuala gratuita online intre copiii ramasi in Romania si parintii acestora, care sunt la munca in Italia. Scopul principal este acela de a preveni si diminua numarul de cazuri sociale in randul copiilor ramasi acasa si sustinerea rolului parental la distanta./Comunicazione audio-visiva a distanza; uno strumento di sostegno alla genitorialità transnazionale: si rivolge alle mamme e ai papà che hanno i figli e la famiglia in un altro Paese, accompagnandoli nel difficile compito di conciliare la vita lavorativa in Italia con le esigenze della famiglia lontana.

“A casa da soli” @Cascina Cuccagna, Milano

Domenica 22 settembre 2013, ore 16, Cascina Cuccagna – Un film sulla condizione delle donne migranti e delle loro famiglie in madre patria.

Dietro la parola “romeni” ci sono milioni di storie: un passato drammatico rappresentato da una dittatura, un presente di milioni di cittadini emigrati in cerca di un futuro migliore e altrettanti “orfani bianchi” – bambini lasciati a casa da soli.
Il documentario A CASA DA SOLI  che verrà proiettato domenica 22 settembrealle ore 16.00 in Cascina Cuccagna – presenta storie legate a questo nuovo fenomeno sociale sommerso, ormai ampiamente diffuso in Romania su scala nazionale. Un’occasione per comprendere le sue ricadute sull’intera società e un invito a non rimanere noi a casa da soli con i nostri pregiudizi.
Per l’occasione, Sorin Manu (produttore del film), Ingrid Beatrice Coman (autrice del libro Il villaggio senza madri) e Daniela Draghici (Advocacy Officer Biblionet / Fondazione IREX Ro) interverranno in diretta Skype per portare la loro testimonianza sulle conseguenze della migrazione. Silvia Dumitrache (presidente di ADRI – Associazione Donne Romene in Italia), moderatore dell’incontro, presenterà il progetto Te iubeste mamma! (La mamma ti vuole bene!) che, più di due anni fa, prese il via ispirandosi al film. Il progetto offre un sostegno alla genitorialità a distanza attraverso momenti di comunicazione audiovisiva online.

locandina home alone

Chiara Saraceno (psicologa del Centro per cittadini e famiglie migranti di Soleterre) porterà l’esperienza di Soleterre sul sostegno alla genitorialità a distanza, realizzata con famiglie salvadoregne e ucraine con i figli e i parenti nei paesi di origine.

Mauro Lattuada (Green Geek) interverrà per lanciare un appello a sviluppatori, webmaster, ma anche enti e aziende disposti a contribuire economicamente o attraverso la propria professionalità alla realizzazione di un progetto su cui l’Associazione delle Donne Romene in Italia lavora da anni: lo sviluppo di una piattaforma di comunicazione audio-visiva online dedicata che permetta alle madri di mantenere una comunicazione visiva costante con i minori in patria.

http://www.cuccagna.org/portal/IT/news/view.php?id=611

Scarica il comunicato stampa A CASA DA SOLI_22 settembre 2013

photo1727

Il Console generale della Romania a Milano, dott.George Bologan:
“(…) Ringrazio alla signora Dumitrache per il suo impegno costante,  è veramente un modello di come uno può iniziare qualcosa e sa portarlo avanti, nonostante le difficoltà, nonostante anche mancato sostegno finanziario o materiale. La ringrazio e per questo il nostro patrocinio lo avrà sempre, perché e importante costruire dei ponti, li costruiscono gli uomini d’affari, li costruiscono anche le alleanze umane, grazie!”

Consulul General al României la Milano, dr.George Bologan: “(…) Îi mulțumesc doamnei Dumitrache pentru eforturile sale constante, reprezinta cu adevarat un model de cum poti incepe o activitate și cum s-o duci mai departe, în ciuda dificultăților, în lipsa unui sprijin financiar sau material. Vă mulțumim, și pentru aceasta veti avea întotdeauna patronajul nostru, deoarece este important sa construiesti poduri, oamenii de afaceri le construiesc, cum este important sa construiesti si aliante umane. Va mulțumesc!”

Galleria foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.577156589015066.1073741855.163900070340722&type=3;
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151936689555645.1073741829.122953330644&type=3

@FamigliaOnLine

Informazioni su Associazione Donne Romene in Italia - A.D.R.I.

A.D.R.I isi propune să încurajeze și promoveze integrarea românilor imigranți în societatea italiană, cu o atenție deosebită la realitatea emigrantelor române, de multe ori obligate să lase copiii lor în țară; să contribuie la susținerea coeziunii familiale, la cresterea gradului de constientizare a comunitatii asupra fenomenului copiilor lasati singuri in Romania, in urma plecarii parintilor la munca in strainatate, si sa contribuie la ridicarea factorului de echilibru al persoanelor care traiesc departe de tara, precum și la conștientizarea riscurilor la care sunt supuse persoanele singure, menținerea legăturii vii dintre emigrantele și emigranții români aflați în Italia cu țara si limba de origine. Sustinerea si aplicarea Proiectului "Te iubeste mama!" (c) Proiect tutelat de copyright 2011 A.D.R.I. si propone di valorizzare e supportare la condizione femminile, dell’immigrata romena, nella vita familiare e professionale e il suo positivo contributo al processo di integrazione nella società italiana. Tenendo conto della centralità della donna nella famiglia immigrata romena, del suo ruolo fondamentale nell'economia della famiglia e nell'attivazione dei rapporti sociali. Favorire e promuovere l’integrazione degli immigrati romeni nella società italiana, con particolare attenzione alla realtà delle immigrate romene, spesso obbligate a lasciare i figli in patria; Contribuire a mantenere vivo il legame delle immigrate e degli immigrati romeni presenti in Italia con il paese di origine, sostegno alla genitorialità a distanza. https://teiubestemamasilviadumitrache.wordpress.com/about/ Address adri_milano@live.it Website http://www.teiubestemama.it http://dumitrachesilvia.wordpress.com/ http://www.cuccagna.org/portal/IT/handle/?page=progetti_sportellodonna http://www.ciaoromania.ro/membri-2/membri-affiliati-2/associazione-donne-romene-in-italia-a-d-r-i/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: